Servizi Ambulatoriali

Glicemia capillare

Che cos'è

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue.

La misurazione della glicemia è utile al fine di diagnosticare e tenere sotto controllo il Diabete Mellito tipo 2, comunemente chiamato diabete, un’alterazione metabolica caratterizzata da un “malfunzionamento” dell’insulina, un ormone normalmente prodotto dal nostro organismo proprio per mantenere la glicemia entro i limiti normali.

In particolare la glicemia capillare è la misura della glicemia con il prelievo soltanto di una goccia di sangue dal polpastrello.

Come si svolge

Il prelievo di sangue viene effettuato dalle infermiere nei nostri ambulatori con uno strumento chiamato glucometro: il dito viene punto per far fuoriuscire una goccia di sangue sul quale la glicemia viene misurata in tempo reale. L’esame è quindi rapido e dà un risultato immediato; grazie alla facilità di esecuzione e al disagio pressoché nullo arrecato al paziente, è possibile ripetere più volte il test, soprattutto nei casi in cui sia necessario un monitoraggio frequente, come nel caso delle donne che soffrono di diabete gestazionale.

Qualora si riscontrino dei valori fuori dai parametri di riferimento, è possibile rivolgersi alla specialista dott.ssa Annalisa Rosatello

Medico di riferimento

Dott.ssa Annalisa ROSATELLO

Richiesta Informazioni