Che cos'è
L’ecografia uro-andrologica è un esame che consente, in maniera indolore e senza arrecare alcun fastidio al paziente, di studiare la struttura degli organi esaminati rilevandone eventuali alterazioni: lesioni infiammatorie, disgenetiche, neoplastiche.
Come si svolge
Le ecografie di interesse andrologico sono essenzialmente quelle scrotali, testicolari, vescicali, prostatiche e peniene. Sono utili per mettere in evidenza lesioni non riscontrabili durante la visita o per chiarire dubbi diagnostici. Per eseguire un’ecografia prostatica per via sovrapubica è necessario che la vescica sia piena: è pertanto indispensabile bere un’ora prima dell’esecuzione del test un litro di acqua senza urinare. Non è necessaria alcuna preparazione per le altre ecografie.
L’urologia è la disciplina chirurgica che si occupa delle malattie dell’apparato urinario del maschio e della femmina e degli organi riproduttivi maschili.
Sebbene sia classificata come specialità chirurgica, all’urologo sono richieste conoscenze di medicina interna, pediatria, ginecologia e altre specialità per l’ampia varietà di problemi clinici che si incontrano.
Medico di riferimento
Dott. VARVELLO Francesco – Specialista in ecografia uro-andologica