Che cos'è
E’ una branca della Chirurgia Generale rivolta al trattamento della patologia benigna e maligna in ambito colon-proctologico, cioè che riguarda le patologie del colon retto e ano.
Nel campo delle neoplasie del colon-retto vengono seguiti i più recenti protocolli di diagnosi e cura e questo è un settore nel quale la chirurgia mini-invasiva ha acquistato un ruolo progressivamente più importante dopo che i maggiori studi randomizzati internazionali ne hanno confermato la assoluta validità da un punto di vista oncologico a vantaggio di una minore invasività rispetto alla chirurgia tradizionale.
Trattamenti
Presso il nostro centro possono afferire tutti i pazienti che necessitano di una accurata valutazione chirurgica e che potenzialmente debbano essere sottoposti ad interventi di chirurgia colon-rettale per patologia neoplastica.
Questa tipologia di interventi viene eseguita con approccio mini-invasivo, mediante l’utilizzo, ove possibile, delle più moderne ed innovative tecnologie laparoscopiche. Ciò comporta un minore trauma chirurgico e questo si riflette su un minor dolore postoperatorio, più rapida ripresa funzionale, minore degenza postoperatoria, miglior risultato estetico.
– Trattamento chirurgico con metodica tradizionale o mini-invasiva delle malattie infiammatorie intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa).
– Trattamento chirurgico della malattia diverticolare complicata sempre privilegiando le metodiche mini-invasive.
– Chirurgia proctologica: trattamento di fistole perianali, emorroidectomia con metodiche tradizionali o con suturatrice meccanica (intervento sec.Longo); trattamento del prolasso rettale con metodiche mini-invasive (laparoscopia, STARR).
Medici di riferimento
Dott. ADAMO Vincenzo – Specialista in Chirurgia Colon-proctologia
Dott. GIAMUNDO Paolo – Specialista in Chirurgia Proctologica mini invasiva