Poliambulatorio San Paolo

Medici Specialisti

Dott.ssa PEILA Elena

Laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino il 20 ottobre 2005, discutendo una tesi dal titolo “Sonno nella Malattia di Parkinson: analisi polisonnografica macro e microstrutturale”, per cui ha ricevuto l’idoneità di stampa.

Si è specializzata in Neurologia presso lo stesso ateneo in data 30 giugno del 2011 discutendo una tesi dal titolo “Pattern ipnico e disturbi del sonno in pazienti affetti da emicrania e correlazione al polimorfismo allelico per il gene HCRT1”

Nel corso della sua formazione ha approfondito la conoscenza dei Disturbi del Sonno, dell’Epilessia e della Neurofisiologia Clinica attraverso corsi di approfondimento dedicati e riconosciuti dalla comunità scientifica.

Nel 2008 ha sostenuto e superato l’esame per la certificazione di Esperto in Medicina del Sonno, titolo conferito dalla Associazione Italiana di Medicina del Sonno – AIMS.

Ha concluso il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze presso la Scuola di Dottorato in Scienze della Vita e della Salute dell’Università di Torino, specializzandosi in tecniche di Neurostimolazione cerebrale, con particolare interesse nella applicazione delle stesse in campo riabilitativo, in patologie neurodegenerative e nello stroke, oltre che nella terapia del dolore cronico.

Ha perfezionato le sue abilità e conoscenze nel campo della Neurostimolazione presso il Berenson-Allen Center for Noninvasive Brain Stimulation della Harvard Medical School di Boston.

Ha lavorato presso il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Sonno dell’A.S.O. Città della Salute e della Scienza di Torino ed è stata responsabile del Centro di Medicina del Sonno dell’A.S.L. CN2 Alba-Bra.

Ha collaborato inoltre con il Laboratorio di Neurofisiologia e Neuroimaging funzionale del Dipartimento di Neuroscienze di Torino, e con il Centro di Terapia del Dolore e di Cure Palliative dell’A.S.O. Città della Salute e della Scienza di Torino.

Attualmente è responsabile del Laboratorio di Neurofisiologia Clinica del Centro Medico MENS CPZ di Torino.

E’ membro di società scientifiche italiane ed europee ed autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate.

Scarica la brochure in PDF

Richiesta Informazioni