Poliambulatorio San Paolo

Medici Specialisti

Dott.ssa MONNI Laura

Maturità classica nel 2001, laurea in Scienze Biologiche nel 2004, laurea magistrale in neurobiologia nel 2007 e vincitrice della borsa di studio del dottorato in neuroscienze.

Dopo un anno ho scelto di abbandonare la ricerca di base per tornare alla pratica clinica: approfondire la relazione tra nutrizione e patologia.

Nel 2009 ho iniziato il mio lungo – e continuo – percorso di studi in nutrizione, attraverso numerosi corsi ECM. Sistema regionale Lombardia ECM-CPD “Elementi di corretta nutrizione e di prevenzione della salute” nel 2009. Sempre nello stesso anno ho superato l’esame di stato, e da allora risulto regolarmente iscritta all’Ordine dei Biologi, oggi FNOB Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta PLV_A1916, già ONB sez.A n. 061559.

Nel 2012 ho iniziato ad approfondire lo studio del microbiota intestinale, attraverso i corsi ECM di age.na.s., Adveniam, Alfa FCM. Nel 2017, con Sport è salute, per la Regione del Veneto ho partecipato al corso “L’Intestino nella testa”, conseguendone i relativi crediti formativi.  Sempre nell’ambito del microbiota intestinale, nel 2017 mi sono formata per la sindrome Entero-Renale, e probiotici e infiammazione subclinica.

Nel 2013, sempre in ECM, ho approfondito la terapia del sovrappeso, obesità e sindrome metabolica in età evolutiva.

Negli anni 2014, 2015 e 2016 ho seguito e superato numerosi corsi, inerenti l’ambito della nutrizione, aventi come tema l’abuso cronico di alcool, sindrome metabolica, intolleranze, allergie e tossicità dei metalli, osteoporosi, vitamina D.

Nel 2018 ho seguito (e conseguito i relativi crediti formativi) sulle relazioni della ecologia intestinale e diversi ambiti patologici (patologie degenerative e autoimmuni, alterazioni della permeabilità intestinale, patologie croniche e oncologiche).

Nel 2019 il corso sui batteri nell’evoluzione della vita umana.

Nel 2021 ho conseguito i crediti relativi al corso “Il ruolo del microbiota nella Fisiologia dell’ospite” della Scuola di alta formazione ECM sul microbiota umano a Torino.

Nel 2022 ho conseguito i crediti formativi del WEDCON WORLD EATING DISORDER CONGRESS ONLINE di Psicologia.io.

Tra il 2022 e 2023 ho seguito il Master sul trattamento dei Disturbi del comportamento alimentare per Psicologia.io, con il Prof. Alessandro Raggi, la dott.ssa Laura Dalla Ragione, il prof. Umberto Galimberti e numerosi altri docenti, eccellenze nel trattamento di queste patologie.

A giugno 2023, sempre per il master in DCA, ho anche effettuato uno stage a Villa Miralago.

Esercito come biologa nutrizionista di libera professione dal 2010 e ho all’attivo numerose serate di divulgazione scientifica per i non addetti ai lavori, a titolo gratuito, per promuovere attività di prevenzione attraverso la sana nutrizione e alimentazione consapevole.

Dal 2017 collaboro con il centro Mirya per la salute della donna di Cuneo, della dott.ssa Isabella Bodino (consulente sessuale clinica, titolare del centro), occupandomi sempre di alimentazione in relazione a problematiche legate alla menopausa, gravidanza, endometriosi e PCOS (sindrome ovaio policistico).

Collaboro con il Dott. Rando e il reparto di Linfologia dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno nel trattamento del linfedema e lipedema.

Richiesta Informazioni